lunedì 25 agosto 2008

The Hidden Hand - The Resurrection Of Whiskey Fooley

2007, Southern Lord.
Genere: Stoner Metal.

Tracklist:
01. Purple Neon Dream
02.Someday Soon
03.Dark Horizons
04.Spiritually Bereft
05.The Lesson
06.Majestic Presence
07.The Resurrection Of Whiskey Fooley
08.Lightning Hill
09.Broke Dog
10. Slow Rain

Qui non si mettono voti. La musica è soggettiva.

Questa estate è stata una bella estate, musicalmente parlando.
Nelle mie ronde, ho trovato dei buoni dischi e ne sono garulo, soprattutto a fronte di una pre-vacanza un pò fiacca, per non dire disastrosa.
E davanti alla catastrofe dei mesi scorsi (mesi che peraltro mi hanno visto abbandonare un pò a sè stesso codesto blog, che era vittima della mia depressione auditiva), direi che va molto meglio.
Certo, non ho acquistato dischi perfetti (quello nuovo dei Walls Of Jericho me lo aspettavo un pò meglio, quello dei Lair Of Minotaur non mi convince del tutto), ma di certo ho speso i miei soldi col sorriso sulle labbra...

Dunque, gli Hidden Hand.
Gli Hidden Hand non sono un gruppo che cambia la vita.
Non siamo davanti ad un gruppo che si può dire "gruppo preferito di qualcuno".
Ma fanno bene il loro lavoro.
A metà strada tra alcune canzoni dei Boris, un soffio di Black Sabbath ed un pò di rupestrità alla Orange Goblin.
Cioè un bel sentire.
Un bel sentire fine a sè stesso però.
Ho trovato la voce di Wino (cantante e chitarrista che ha sparso la sua arte in un bel pò di gruppi) un pò inadatta per certe canzoni, un pò troppo carina.
Per fare un esempio, Someday Soon sarebbe una grande canzone se cantata in maniera insana, con alti e bassi, come se fosse il farneticare di un pazzo, ed invece così risulta un pò disturbante nella sua nondisturbanza.
E poi tante canzoni hanno delle ottime idee che non vengono sfruttate del tutto.
Ad esempio Broke Dog ha picchi altissimi che però vengono subito negati, lasciando la sensazione che può avere un bambino a cui cade un gelatone quattro gusti.
Insomma, boh.
Sicuramente, un ottimo acquisto, senza infamia.
Ma.
Ma.

Se ti piacciono, 'Bag consiglia anche: Boris.

Nessun commento: