mercoledì 18 giugno 2008

Ufomammut - Idolum

2008, Supernatural Cat.
Genere: Stoner Metal.

Tracklist:
01.Stigma
02.Stardog
03.Hellectric
04.Ammonia
05.Nero
06.Destroyer
07.Void (nella stessa tracca: 08.Elephantom)

Qui non si mettono voti. La musica è soggettiva.

Parlare bene degli Ufomammut fa figo, ultimamente.
Tutti a tesserne le lodi, tutti a dire "eh, vederli in concerto è un'esperienza".
Ecco.
Anche io oggi ne parlerò bene, ma non per fare il figo.
Ma perchè mi piacciono e basta.
Anzi, reputo loro ed i Tre Allegri Ragazzi Morti gli unici gruppi italiani da tenere d'occhio.
Perchè gli altri (vedi: la band di Agnelli) fanno tutti gli intellettuali, quando, sotto sotto, musicalmente non sono granchè.
Detto questo, beh, Ufomammut.
La prima cosa bella degli Ufomammut è che non sembrano italiani.
Non sono, per fare un esempio terra terra, come quei gruppi metalcore che riconosci subito che sono italiani perchè sono di una povertà stilistica mostruosa.
E fanno del buon stoner metal lento e di bassa fedeltà, un pò alla Electric Wizard, con delle interessanti psichedelie varie.
Purtroppo, a mio avviso, il disco sarebbe stato meglio se registrato con un volume più uniforme visto che, quando sono in metro, sento molto basse alcune cose e molto forti altre (Questo lo dico perchè sono un pusillanime e tengo il volume basso per non compromettere il mio udito), ma queste sono solo paranoie mie.
E le canzoni, anche se basse/alte, sono comunque belle e riescono ad essere variegate ma riconoscibili.
Anche se.
Anche se manca una canzone come Lucifer Song, canzone finale del precedente album (Lucifer Songs), che è una delle mie canzoni preferite in assoluto e che mi riempie ad ogni ascolto.

Detto questo, boh.
Ufomammut and Tre Allegri Ragazzi Morti rock!

Se ti piacciono, 'Bag consiglia anche: Electric Wizard

Nessun commento: